Logo
Una testa tra le nuvole
Published on

Una testa tra le nuvole

schedule1 min di lettura

Da tempo ormai nutro un profondo interesse nel comprendere, ad un livello più intimo e profondo le dinamiche sociali, le relazioni che creiamo con gli altri e con noi stessi. Questo desiderio di capire mi ha portato a esplorare la psicologia, la sociologia e più in generale tutti quegli ambiti che cercano di indagare l’animo umano.

Da qui nasce questo blog, uno spazio aperto in cui condividere pensieri, porre domande e raccontare il mio modo di vedere il mondo: fatto di legami, di affetti, ma anche di fragilità, dubbi e disillusioni.

Ho creato questo spazio soprattutto per porre domande. Domande che forse non hanno risposte definitive, ma che possono comunque aiutare a orientarsi nel clima di incertezza che stiamo vivendo.

Le domande che spesso mi pongo sono:
Perché ci sentiamo sempre più soli?
La società ha messo l’individuo e la sua libertà al centro di tutto, ma dove ci sta portando davvero?
Da dove nasce la mancanza di speranza per il futuro?

Forse mi interrogo su questi temi perché desidero capire meglio anche me stesso. Scoprire cosa mi guida davvero nelle scelte, quali paure mi trattengono, quali speranze mi spingono avanti.

L’incertezza del domani è sempre più pressante, mentre la società corre a un ritmo che spesso ci lascia indietro. Le relazioni di coppia sembrano diventate relazioni “usa e getta”. Del resto, l’usa e getta sembra essere ormai alla base di tutto: oggetti, emozioni, perfino le persone.

Le religioni tradizionali sembrano lasciare spazio a forme di spiritualità superficiale fai-da-te o a un ateismo cinico e disilluso. Non so dire se questo sia un bene o un male, ma ciò che è certo è che il cammino resta incerto.

Questo blog nasce da tutto ciò. Non tanto per dare risposte assolute, quanto per coltivare il dubbio e lo sguardo attento. Le mie sono solo riflessioni personali, opinioni di qualcuno che ogni tanto si ritrova con... la testa tra le nuvole.

Ti è piaciuto l'articolo?

avatar

Pasquale Aramo

Questo blog nasce da un'esigenza semplice ma profonda: capire meglio il mondo nelle sue caotiche complessità. Non scrivo da esperto, ma da semplice curioso che desidera capire un po' di più la società in cui vive

Scopri di più su di me →